Gruppo Storico Publio Elio Adriano, Idi Adrianensi, Manifestazioni

IDI ADRIANENSI 2013

A Tivoli il 14 e 15 settembre si è svolta la IX edizione delle IDI Adrianensi.

La manifestazione, inserita negli eventi del Settembre Tiburtino, si è tenuta principalmente a Piazza Garibaldi e all’interno dell’Anfiteatro di Bleso. L’intento dell’Associazione Villa Adriana Nostra di dare all’evento una connotazione più ampia rispetto ai soli momenti di renactment ha avuto il meritato apprezzamento riguardo ai temi della Cultura, Ambiente e territorio, con il primo MERCATO ” FANUM HERCULES VICTOR ” in collaborazione con Slow Food condotta di Tivoli nella Piazza Garibaldi, e l’incontro Culturale alle scuderie Estensi sui temi:
•    Itinerari tra Agricoltura, beni Culturali e Paesaggi della Valle dell’Aniene, con il relatore Dr. Arch. Alessandro Panci, e gli interventi di Alessandro Camiz Ph. D. – Pina Ciotoli e Alessandro Buccolieri (“Sapienza” Università di Roma);                                                                               •    il percorso Enogastronomico del mondo Greco Romano a cura della condotta Slow Food di Tivoli;                                                                •    Vivida Historia, figure storiche dell’antica Roma dialoganti con studenti e cittadini.                                                                              Gli spettacoli di rievocazione storica nell’Arena del Bleso il sabato, Il supplizio della Vestale Flora a cura del Gruppo storico Publio Elio Adriano;  Il Processo e il Martirio di S. Sinforosa scritto e diretto da Pierluigi Diodati, coreografie Beatrice Finocchi, organizzazione cast Simona Manetti e i Ludi gladiatori eseguiti dalla scuola Gladius, sono stati apprezzati e applauditi dagli oltre 200 spettatori. Purtroppo per le avverse condizioni atmosferiche non si è tenuto il consueto corteo storico per le vie del centro, e la serata dedicata alla proclamazione della Dea Tibur 2013, in collaborazione con la Web Tv, è stata svolta all’interno delle scuderie Estensi.
Anche qui, riempiti ogni ordine di posto, i numerosi spettatori hanno apprezzato la selezione di 17 bellissime ragazze, condividendo la scelta della giuria nella proclamazione della vincitrice. Un ringraziamento alle istituzioni Comunali, per la disponibilità dei luoghi, ai gruppi di rievocazione intervenuti, e a tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita della manifestazione.

AD MAIORA

Ambrosius Pompeius

Leave a Comment