L’Associazione Villa Adriana Nostra è stata fondata nell’anno 1991 con finalità prettamente sociali, culturali, di sviluppo e tutela di tutto il territorio locale; istituendosi come forza di gruppo per le problematiche dei predetti settori, facendosi portavoce verso le amministrazioni comunali e se necessario Provinciali e Regionali.

L’Associazione è apolitica e senza finalità di lucro.

La storia dell’antica Tibur, la presenza di testimonianze archeologiche tra le quali la magnifica  Villa Adriana, patrimonio UNESCO, sono alla base del progetto nato nel 2005 con il titolo le  ” IDI ADRIANENSI“.

Le IDI ADRIANENSI, che regolarmente si svolgono ogni anno,  rievocano uno spaccato di vita quotidiana del periodo Adrianeo. Viene costruito  un foro romano con tabernae, insule e domus  e sono presenti arti e mestieri del tempo dell’antica Roma. Nel corso della manifestazione sono proposti numerosi spettacoli che richiamano le tradizioni e i costumi del tempo e  conclude l’evento una spettacolare parata storica, attraverso il centro storico della città tiburtina.

Nella Associazione Villa Adriana Nostra è stato costituito un gruppo di rievocazione e ricostruzione storica “Gruppo Storico Publio Elio Adriano” con tutte le figure della corte imperiale:  Adriano, Vibia Sabina, consoli, senatori, pretoriani, legionari della  Legio VI  Victrix, la V Coors Pretoria, Vestali,  , schiavi e liberti.      Lo studio di riti  antichi e della quotidianità di allora, il recupero di forme artigianali e artistiche, lo studio dei costumi, dei cibi  e dell’oggettistica civile e militare, sono alla base delle rappresentazioni di diffusione culturale dell’antica Roma, con  particolare riguardo al I al II secolo D.C., sotto l’ Imperio di Adriano. L’Associazione costruisce nel proprio laboratorio gli abiti, l’oggettistica, le armi e gli indumenti dei legionario. Tutte le attività, comprese le esercitazioni dei legionari che si effettuano in un Castra vero e proprio, sono svolte all’interno del Gruppo Storico Publio Elio Adriano con grande passione.

Il  valorizzare e rappresentare la storia dell’antica Tibur e il suo legame con Roma, fà si che il Gruppo Publio Elio Adriano viene invitato a partecipare a eventi culturali, sfilate storiche,  manifestazioni proponendo le proprie rappresentazioni teatrali rievocativi legati alla tradizione dell’antica  Roma.

L’associazione è aperta a tutti, giovani e meno giovani, amanti dell’antica storia di Roma e di Tibur Superbum,  che vogliono  riscoprire, con la loro partecipazione, il periodo storico che tutto il mondo ci invidia.

Leave a Comment