Eventi, Manifestazioni

Incontri di PrimaV’era

Si è tenuto domenica 24 marzo a Roviano, un bellissimo borgo situato su di un piccolo colle calcareo di 523 metri a 56 km dalla Capitale, che domina l’Alta Valle dell’Aniene, il primo appuntamento con gli INCONTRI DI PRIMA…V’ERA©..

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Nuovi Orizzonti – Valle dell’Aniene” e di Castel Madama,  ha costituito un’ occasione d’incontro primaverile, che avrà un carattere ricorrente, nei vari Comuni dell’area e motivo per confronti e riflessioni che concorreranno ad arricchire la conoscenza del territorio come risorsa economica, ambientale e culturale.

INCONTRI DI PRIMA…V’ERA© è stato l’esordio di iniziative  per far riaffiorare valori, ricchezze e conoscenze sommerse: l’ambiente, enogastronomia, artigianato ed eccellenze del luogo, da promuovere e valorizzare. Cultura del luogo, sulle tracce urbane e antropologiche di un territorio; la Valle dell’Aniene e i suoi antichi  insediamenti.

Nella zona sono presenti importanti reperti archeologici di uno dei più importanti acquedotti risalente al 144-130 a.C. e  fatto costruire dal Pretore di Roviano Quinto Marcio Re; importanti tracce della strada “Valeria Vetus” che procedeva sulla riva destra dell’Aniene fatta costruire da M. Valerius Maximus, tra il 306 e il 286 a.C., dopo la sottomissione degli Equi; il ponte Scotonico o Scutonico, che faceva parte della Valeria Nova, variante della Valeria Vetus.

Il nostro gruppo di rievocazione che collabora alle attività dell’Associazione Socio Culturale “Nuovi Orizzonti ha partecipato all’evento rappresentando la rievocazione storica di antichi riti e la immaginaria sosta di Claudio Augusto Nerone, nel Vicus Rubra (Roviano), prima di giungere nella sua Villa suburbana di Sub Lacum (Subiaco).

Un grazie all’Assessorato alla Cultura di Roviano per la cortese disponibilità, agli amici del Pactum-Romanitas  per  il prezioso aiuto, alla Sibilla Albunea per il vaticinio, a Nerone poeta e cantore, al Senatore Alexandre Germanicus e, per ultimi ma non meno importanti, a noi tutti del Gruppo Storico per la splendida riuscita.

Ambrosius Pompeius

 

 

 

 

 

Leave a Comment