Ambiente, Eventi, Territorio

No alla discarica di Corcolle

Sabato 5 Novembre l’Associazione Villa Adriana Nostra ha partecipato alla manifestazione di protesta per un No alla discarica di Corcolle.

Questa discarica occuperà un’area di circa 160 ettari, di terreno agricolo attraversato da corsi d’acqua, sul quale sono presenti importanti reperti archeologici, a circa 2Km. dalla Villa Imperiale di Adriano.

Nell’affollatissima Piazza dei S.S. Apostoli a Roma si sono dati appuntamento diverse Associazioni, Comitati cittadini, Sindaci e Consiglieri dei municipi dei siti interessati, Italia nostra e la Coldiretti per un No forte al piano di nuove discariche nella provincia di Roma, contro una politica scellerata e devastante per la gestione dei rifiuti, contro l’avvelenemento della campagna e per la difesa dell’aria che respiriamo, del cibo che mangiamo e delle falde acquifere, e ultimo, ma non meno importante, per la difesa dei siti archeologici.

Gli interventi dei rappresentanti, tutti dello stesso tenore, hanno ribadito un No al Commissario Prefettizio alle discariche, No al Presidente della Regione Lazio Polverini e al Sindaco di Roma Alemanno per il piano nuove discariche, chiedendo invece un’impegno forte per l’attuazione immediata della raccolta differenziata che consentirebbe il riutilizzo o riciclaggio fino all’85% dei rifiuti prodotti.

La protesta e mobilitazione dei partecipanti, continuerà nei prossimi giorni e settimane.

Ambrogio Pompei

Leave a Comment