Ambiente, Eventi, Territorio

Discarica a Corcolle, Archeologia e ambiente

La regione Lazio e il commissario all’emergenza rifiuti, in previsione  della prossima chiusura di Malagrotta, hanno individuato i siti per altre discariche al confine del comune di Roma, tra i quali Corcolle/S. Vittorino. L’area individuata è inserita in un paesaggio caratterizzato dalla presenza di cave di tufo dismesse, alcune autorizzate come recupero ambientale e/o discariche per inerti.

L’area interessata si trova a 1,5 KM  da S. Vittorino, a meno di 700 mt. dall’area di rispetto della Villa di Adriano….., a ridosso della A24, è di circa 160 ettari (suddivisa in due parti), appartiene al bacino idrografico del fiume Aniene, ricade nell’ambito del paesaggio naturale e in parte paesaggio agrario di rilevante valore, e sono presenti corsi d’acqua con rispettive aree di rispetto; sono inoltre presenti beni archeologici.

Il nostro territorio, o meglio ciò che i romani chiamavano Ager Tiburtinus, è già fortemente martoriato: fenomeni di subsidenza a Tivoli Terme e dintorni; la presenza sul territorio delle numerose cave di travertino e l’abbassamento delle falde acquifere che pone anche problemi di portata idrica alle Terme; i ripetuti allagamenti ogni volta che piove nella zona di Ponte Lucano; i cronici problemi di traffico locale sulla Tiburtina e sulla Polense.

La vita economia del nostro territorio, già da tempo compromessa per  il ridimensionamento e la chiusura di siti industriali,  può trarre  giovamento  solo da una sana ricettività turistica. Tivoli con la presenza di due siti unesco, la bellezza del territorio, i reperti archeologici di Ville, Tombe e degli acquedotti che alimentavano Roma, è nel Lazio, seconda solo a Roma. Tivoli con la sua posizione, un balcone sulla campagna romana, ha richiamato artisti e poeti che hanno descritto lo splendore del suo paesaggio. Cosa vedrebbe il turista di domani che si affacciasse da questo balcone? E’ già difficile veicolare turisti a Tivoli….., figuriamoci con una discarica alle porte della città; come se a Roma, Ostia o Pompei, mettessero  una discarica  a ridosso  del Colosseo o degli scavi.

Come Associazione Culturale e Ambientale siamo particolarmente sensibili a questi temi, e insieme a altre realtà del territorio intendiamo mobilitarci, affinchè ci sia una sensibilizzazione della cittadinanza perché ciò non avvenga. Partecipiamo alla manifestazione del 5 Novembre 2011 ore 10.00, a Roma in Piazza SS. Apostoli per un NO.

Ambrogio Pompei

Leave a Comment