La XIV edizione delle Idi Adrianensi, annoverata tra le manifestazioni culturali della nostra città di forte richiamo turistico, è stata dedicata alla proclamazione dell’ Imperatore Adriano dal Senato di Roma, avvenuta nell’anno 118 d.C., quindi ricorrono i 1900 anni dalla sua incoronazione. L’apertura è avvenuta il 20 Maggio con l’Oracolo della Sibilla Tiburtina. Il 1 Giugno è stato dedicato ai riti religiosi con gli onori alla Vestale Cossinia.
Il 2 Giugno, all’interno dell’Anfiteatro di Bleso, è stata ricostruita la battaglia del Governatore della Britannia Pompeo Falcone e la tribù dei Selgovi e Briganti della Caledonia. 4 anni dopo l’Imperatore fece costruire una maestosa struttura per difendere le genti di Roma. La ricostruzione della battaglia è stata realizzata con la direzione scientifica degli archeologi Stefano Del Priore e Giovanni Di Braccio dell’ArcheoTibur.
Il Trofeo Hercules Victor, di fama internazionale, ha visto protagonisti gladiatori provenienti dalla città di Strasburgo (Francia) e dalla Croazia insieme alla storica scuola gladiatoria di Roma.
La domenica, il centro storico di Tivoli si è trasformato in una antica URBE romana ove si è rivissuta la vita dell’antica Tibur, con banchi sul tragitto del corso che hanno sapientemente fatto didattica per grandi e piccini.
Sono stati 4 giorni immersi nel periodo Adrianeo di 2000 fa.
Si ringrazia tutti per la felice riuscita dell’evento.
Il Presidente
Pietro Lombardozzi