Copertina, Eventi, Gruppo Storico Publio Elio Adriano, Idi Adrianensi

IDI ADRIANENSI 2014

Alcuni degli angoli più suggestivi di Tivoli come  l’Anfiteatro di Bleso, le Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi, il Tempio della Sibilla e Ponte Gregoriano, il 12, 13 e 14 settembre hanno fatto da cornice all’evento “IDI Adrianensi 2014″.
Questa  Decima Edizione, gemellata con il Festival Internazionale di CEREALIA, si è svolta all’insegna di iniziative culturali, di rievocazione storica e di approfondimento sull’agro alimentare dell’antichità  in collaborazione con la locale condotta Slow-Food, e con i prodotti della valle dell’aniene nel  mercato Hercules Victor  versione archeologica del mercato della Terra.
Oltre al mercato Hercules Victor, dove i visitatori hanno apprezzato le proposte enogastronomiche dell’antichità, la sera di sabato nella cornice dell’Anfiteatro di Bleso è andata in scena, in collaborazione con La Web-TV, la 4 edizione della Dea AnticA Tibur che ha premiato la bellezza 16enne di Mercedes Iaci; nella serata di domenica è stata la volta della Passio Sancte Sympherosae (Santa tiburtina martirizzata sotto l’imperatore Adriano), recita i 9 atti su testo della Dr.ssa Paola Sarcina  del Mthi che ha anche curato la regia e magistralmente diretto  i rievocatori del nostro gruppo.
Il corteo storico per le vie del centro, con un centinaio di rievocatori del Gruppo Storico Publio Elio Adriano, Legio II Consularis, Gruppo Storico XXI Legio Rapax, Gruppo Storico Romanitas, Gruppo Storico Romars e per ultimo, ma non meno importante, la Legio Alatrensis, è approdato in Piazza Garibaldi, gremita di popolo. Alla presenza delle autorità cittadine i vari gruppi si sono cimentati in brevi rappresentazioni, al termine delle quali il Sindaco Di Tivoli Dr. Prof. Giusepe Proietti ha voluto ringraziare personalmente gli intervenuti con la consegna di una pergamena in ricordo di questa X edizione.
Ad maiora
Ambrosius Pompeius

Leave a Comment