Copertina, Eventi, Manifestazioni

DANI DIOKLECIJANA

                                        I GIORNI DI DIOCLEZIANO
Una manifestazione ideata e organizzata dal locale Ufficio del Turismo che quest’anno festeggia il decennale. Nei GIORNI DI DIOCLEZIANO un equilibrato mix di rappresentazioni rievocative, spettacoli e intrattenimento, nella splendida scenografia del Peristilio imperiale, e nei luoghi sottoposti a tutela UNESCO richiamano migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Un encomiabile esempio di utilizzo di UN SITO ARCHEOLOGICO per la crescita sociale, culturale, turistica e economica della Città. L’associazione GENS JULIA organizzatrice, ormai da molti anni della rappresentanza ITALICA, ha coinvolto la propria LEGIO XXI RAPAX, la V COHORS PRAETORIA del gruppo Storico ROMANITAS e il gruppo storico PUBLIO ELIO ADRIANO dell’Associazione VILLA ADRIANA NOSTRA, con circa 50 figuranti e 2 “CESARI” dal 15 al 20 agosto.
Diocletian's_Palace_(original_appearance)«nato in una famiglia di umili origini Illirica Diocle (questo il nome originario) militò nell’esercito romano fino a diventare comandante di cavalleria sotto l’imperatore Marco Aurelio Caro (282-283). Dopo la morte di Caro e di suo figlio Numeriano Diocle fu proclamato imperatore (cambiando il proprio nome in Diocleziano), in opposizione a Marco Aurelio Carino figlio maggiore di Caro che era stato nominato imperatore dal padre. Carino perse il regno e la vita nella battaglia del fiume Margus.
Con l’ascesa al trono di Diocleziano (285) ebbe fine la crisi del terzo secolo, caratterizzato da un elevato numero d’imperatori che regnavano per pochi anni e si succedevano tramite colpi di Stato. Per consolidare il potere imperiale, infatti, Diocleziano mise in atto una serie di riforme politiche e amministrative, tra cui la condivisione dell’impero tra più colleghi. Infatti, nominò Massimiano Augusto, co-imperatore; e nel 293 nominò due Cesari, vice-imperatori, dando così vita alla «Tetrarchia», governo dei quattro, dove ciascun Augusto avrebbe governato su metà dell’impero, delegando il governo di metà del proprio territorio al proprio Cesare, il quale gli sarebbe succeduto dopo venti anni di regno.
Separò l’amministrazione civile da quella militare, rafforzandole entrambe, e riorganizzò la suddivisione delle province, fondando nuovi centri amministrativi a Nicomedia, Mediolanum, Antiochia e Treviri, luoghi più vicini alle frontiere dell’impero. Roma di fatto perdeva l’importanza millenaria.
Dopo avere festeggiato il ventennale del proprio governo, in occasione del quale visitò per la prima ed unica volta la città di Roma, visionando la costruzione delle grandi terme a lui dedicate, depose la carica e il titolo di Augustus con una solenne cerimonia, il 2 maggio 305 e si ritirò in un meraviglioso palazzo fatto costruire appositamente a Spalato.»
Grande soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno dato il meglio della rievocazione ai massimi livelli, nei due giorni a noi dedicatii:                                        – Parata storica
Disciplinate tecniche militari legionarie MVRVM et TESTVDO;
Difesa dell’AQUILA e saluto ai TETRARCHI (4 imperatori) da parte della corte pretoria;
Ludi gladiatori e danze antiche.                                                                                 Ogni giornata ha avuto un gustoso e degno epilogo nella CENA. Un banchetto  Imperiale LUCULLIANO per tutti i renactors. Questa è living history, e  orgogliosi per averci partecipato rivolgo un grazie agli organizzatori per il gradito invito.       AD MAIORA                                                                                                            Ambrosius Pompeius

Leave a Comment