Copertina, Eventi, Idi Adrianensi

MERCATO “FANUM HERCULES VICTOR”® Slow Food Tivoli

Tivoli : 14 e 15 settembre 2013

Nei giorni della manifestazione si terrà la 1ª Edizione del Mercato Romano dedicato a Hercules Victor del quale si riporta l’interessante presentazione a cura di Gabriella Cinelli.

MERCATO “FANUM HERCULES VICTOR”® Slow Food Tivoli

E’  in epoche lontanissime che dobbiamo collocare la nascita e lo sviluppo di un luogo di sosta e di scambio, al confine tra due importanti regioni storiche, sotto la protezione e la garanzia della divinità italica delle greggi e dei pastori: Ercole Vincitore. 14 e 15 settembre con la collaborazione di Slow Food Tivoli, Mercato della Terra di Mentana e altri produttori dei Mercati della Terra del Lazio avrà luogo HERCULES VICTOR, il Primo Mercato Antico,  grazie alla collaborazione con Le IDI ADRIANENSI ®, buono , pulito e giusto. Tivoli lancia l’Anteprima di quello che potrebbe essere un Festival Antico delle Arti Gastronomiche per una nuova Visione del Turismo Archeologico e Artistico: Il FANUM HERCULES VICTOR, santuario dedicato ad Ercole Vincitore (Hercules Victor), divinità protettrice dei commerci e di Tivoli. In quel punto la via Tiburtina, attraversava un angusto altopiano, prima di ricominciare la scalata verso l’arx tiburtina (collina) e raggiungere la porta settentrionale, attraverso la quale avveniva, in origine, l’ingresso in città. Si tratta di una posizione eccezionale, naturalmente privilegiata per un mercato, dipendente dalle vie di traffico, che collegavano, fin dalla protostoria, il Latium Vetus e la pianura romana’, con il Sannio e le aree appenniniche interne, abitate da stirpi italiche. Tivoli è situata in una posizione chiave, sul passaggio obbligato di guado dell’Aniene, sul quale vigilava l’Acropoli della città. Ma la via romana non faceva altro che sistemare un percorso protostorico, praticato da tempo immemorabile dalle greggi transumanti, che hanno seguito gli stessi itinerari praticamente fino ai nostri giorni.

Gabriella Cinelli

A termine di Legge  ci riserviamo la proprietà di questo documento con divieto di riprodurlo. Immagini, Logo e Riferimenti a e di terzi,  sono dei legittimi proprietari.  Ambrosius Pompeius

Leave a Comment